Leishamniosi

Prevenzione, controllo e trattamento delle patologie animali a Genova

Presso lo studio veterinario del Dr. Paolo Mingardi a Genova vengono eseguiti tutti i trattamenti di prevenzione e controllo delle principali patologie degli animali. Grazie ad attrezzature all'avanguardia e a un personale altamente specializzato e aggiornato, l'ambulatorio è in grado di prendersi cura a 360° dei vostri animali da compagnia.
Lo studio è a disposizione per il trattamento della leishmaniosi, una patologia che colpisce i cani e che viene trasmessa attraverso la puntura dei pappataci. Scientificamente denominati flebotomi, i pappataci sono degli insetti molto simili a un moscerino che si nutrono di sangue. I flebotomi sono presenti solo durante i mesi caldi dell’anno, da maggio a 
settembre-novembre e questi sono proprio i mesi più importanti per attivare la giusta prevenzione e proteggere il vostro fidato amico a 4 zampe. Questi insetti hanno abitudini notturne: sono attivi dal crepuscolo fino all'alba e le larve vivono in zone umide ricche di materia organica. Durante l’inverno, quando la temperatura scende al di sotto dei 15°C, i 
flebotomi scompaiono.
Per maggiori informazioni sulla leishmaniosi potete compilare il modulo di presente nella pagina Contatti o venire a trovarci in via Commercio 5/R a Genova.
Chiamate il +39 010 3200075 per fissare un appuntamento

Metodi di contraccezione e di trasmissione all'uomo

La leishmaniosi è una malattia che può essere trasmessa all'uomo in forma viscerale e cutanea. Nel primo caso, se non tempestivamente trattati, può risultare mortale. Vengono colpiti prevalentemente bambini e soggetti immunodepressi e in Italia nel triennio 2014-2016 si sono registrati 200 casi di Leishmaniosi umana.
Ma come avviene il contagio? Il flebotomo assume il parassita da un animale infetto e lo trasmette un altro ospite che, se recettivo, viene infettato. Il cane è un soggetto molto a rischio Leishmaniosi: quando viene punto diventa a sua volta portatore del parassita e quindi sieropositivo per Leishmania. Il sistema immunitario del cane può eliminare il parassita, oppure il cane viene colpito da una progressione costante e inevitabile verso una grave malattia viscero-cutanea.
Read More

Prevenzione e profilassi

In molte regioni italiane, come ad esempio la Liguria, la leishmaniosi risulta endemica per la presenza del parassita e bisogna quindi effettuare una corretta prevenzione combinata. Innanzitutto si consiglia durante i mesi caldi di tenere, dall'imbrunire fino al sorgere del sole, gli animali in rifugi chiusi, dove porte e finestre sono state protette da “zanzariere” a maglia fitta (1-2 mm), tali da impedire l’ingresso dei flebotomi. A questa accortezza si consiglia anche di utilizzare sostanze insetticide e repellenti sotto forma di spot on, spray o collari, da utilizzare da metà maggio a ottobre. Le tempistiche possono subire delle modifiche a seconda della posizione geografica in cui si vive. Inoltre presso l'ambulatorio veterinario del Dott. Paolo Mingardi è possibile effettuare il vaccino per stimolare la risposta immunitaria efficace nei confronti del parassita. Si consiglia anche di eseguire annualmente il test sierologico per valutare se il cane è venuto a contatto con il parassita durante il periodo estivo. 
Read More
Per informazioni sulla prevenzione e sul trattamento della leishmaniosi non esitate a contattare l'ambulatorio veterinario!
Share by: