Patologie Animali

A Genova, esperti nella diagnosi specialistica delle malattie animali

Il Dr. Paolo Mingardi e i suoi collaboratori si dedicano da anni alla cura di animali domestici di ogni specie. Una terapia è efficace solo se si basa su una diagnosi accurata: per questo i professionisti che operano presso il nostro studio si impegnano a offrire alti livelli di attenzione in ogni fase della presa in carico, dall’esame diagnostico fino alla convalescenza.

La filariosi cardiopolmonare  

La filariosi cardiopolmonare è una patologia causata da un verme che vive nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni associati. 
Il cane è un ospite naturale di Dirofilaria Immitis, mentre nel gatto la prevalenza è circa 10 volte inferiore: il gatto è un ospite occasionale e atipico. 

Dirofilariosi e trasmissione

La zanzara è il principale vettore del parassita. Le femmine adulte di Dirofilaria si riproducono e rilasciano in circolo delle forme giovani chiamate microfilarie. Attraverso il pasto di sangue su un animale infetto, la zanzara assume il parassita e lo trasmette a un altro ospite attraverso il successivo pasto. Le microfilarie passano dalla cute al circolo sanguigno, maturano e si localizzano nel cuore e nelle arterie polmonari. 

Il cane 

Molti mammiferi carnivori possono infettarsi, tra cui anche l'uomo, ma il cane risulta l’ospite più frequente. Un cane può ospitare anche centinaia di vermi, i quali determinano gravi danni al cuore, alle arterie e ai polmoni, provocando effetti negativi sulla sua salute e qualità di vita. 
Per questa ragione, la prevenzione è la migliore opzione e, in caso di sospetta infezione, il trattamento deve essere effettuato il prima possibile. 

Segni clinici

La filariosi cardiopolmonare del cane e del gatto è una malattia grave, potenzialmente mortale se non trattata tempestivamente. Si manifesta prevalentemente con tosse cronica, debolezza, sincopi. 

Diagnosi

La diagnosi può essere eseguita combinando i segni clinici con test specifici che permettono di identificare sia gli anticorpi verso il parassita che il parassita stesso. 

Trattamento e prevenzione

Il trattamento della filariosi cardiopolmonare è possibile, ma si consiglia di prevenire la patologia attraverso una corretta profilassi, generalmente dalla primavera al tardo autunno, tramite compresse da somministrare una volta al mese. In Sud Europa, il trattamento dovrebbe iniziare a maggio e continuare fino novembre - metà dicembre. Prima del trattamento è necessario sottoporre il cane a un test sierologico per assicurarsi che non sia già infetto. 

Prevalenza della malattia

Il parassita è endemico in Europa Meridionale, Italia compresa. Cambiamenti climatici e viaggi sono fattori che contribuiscono alla diffusione di questa patologia. 
Per informazioni e consigli competenti su prevenzione e terapie, non esitate a chiamarci 
I nostri contatti
Share by: